Corsi di formazione professionale: a che cosa servono?
Tra i tanti percorsi promossi, quelli di formazione professionale rappresentano una grande opportunità per chi sta cercando il suo primo impiego o vuole migliorare il proprio curriculum con competenze da spendere nel mondo del lavoro.
Alcuni di questi percorsi prevedono l’acquisizione di nuove nozioni, e sono quindi dedicati ai neo diplomati, altri ti permettono di aggiornare le tue competenze se stai già lavorando.
Con i corsi professionalizzanti a Piacenza puoi quindi far diventare la tua figura di giovane in cerca di occupazione o di lavoratore più appetibile verso le aziende del territorio.
Che cosa sono i corsi di formazione professionale?
Quando parliamo di corsi di formazione professionale intendiamo una serie di lezioni che hanno come obiettivo l’acquisizione di specifiche competenze da poter sfruttare in un determinato ambito lavorativo.
Alcuni di questi corsi sono abilitanti, ti permettono cioè di esercitare una professione, altri ti rilasciano un attestato (spesso valido tutta la vita) da inserire in curriculum.
Molte volte inoltre le competenze e la personalità degli allievi vengono notate durante le lezioni, grazie a docenti che, provenendo dal mondo del lavoro e quindi dalle aziende medesime, intercettano il lavoratore ancora prima che sia finito il suo percorso.
Secondo le statistiche oltre l’80% degli allievi trova un’occupazione alla fine di un corso professionalizzante organizzato da Forpin Piacenza.
Quali corsi professionalizzanti scegliere a Piacenza
Tra i tanti percorsi formativi erogati nella provincia piacentina alcuni offrono maggiori opportunità occupazionale e di crescita futura.
Per valutare quale corso di formazione può darti più opportunità puoi valutare:
- Quanto è richiesto il profilo professionale: per esempio partecipando a un corso IFTS Amministrativo hai maggiori opportunità perché ogni azienda ha nel suo organico un dipendente dello stesso ambito;
- Crescita del mercato: più un mercato cresce più alta sarà la richiesta di lavoratori con determinate competenze. La logistica, per esempio, cresce del 30% ogni anno. Frequentando un corso ITS Logistica hai quindi il 30% in più di possibilità di essere assunto.
- Specializzati secondo le necessità del territorio: come affermano gli studenti dei corsi professionalizzanti i primi contatti lavorativi avvengono già durante lo stage aziendale. Percorsi pratici di qualità sono il primo campo di prova dove le imprese possono misurare le effettive qualità dei ragazzi. Tra questi puoi trovare i corsi ITS Maker che ogni anno organizza percorsi specifici in base alla vocazione del territorio anche nella provincia di Piacenza.
Corso professionale IFTS Amministrativo
Tra i corsi professionalizzanti che più danno possibilità di essere assunti c’è il corso IFTS Amministrativo. La sigla IFTS significa “Istruzione e formazione tecnica superiore”; sono percorsi gratuiti poiché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
Sono vari i vantaggi del frequentare un corso amministrativo a Piacenza, alcuni di questi sono:
- Ogni azienda ha una o più figure amministrative in organico. Risulta quindi facile capire come sia una posizione spesso ricercata.
- Le aziende cercano competenze spendibili subito. Per questo frequentare un corso da amministrativo ti farà guadagnare la fiducia delle aziende.
- Il contatto diretto con le aziende che si sviluppa durante i corsi di formazione permette di bruciare le tappe e ti evita l’annosa trafila di dover inviare curriculum, partecipare a colloqui, ecc…
Nei prossimi mesi si apriranno le iscrizioni per il corso IFTS amministrativo. Per avere informazioni contatta Forpin.
Vai al corso IFTS AMMINISTRATIVO
Corso ITS Logistica: un mercato che cresce del 30% ogni anno
Con un contesto provinciale fortemente vocato alla logistica per i ragazzi di Piacenza frequentare un corso professionalizzante in logistica diventa un vero e proprio investimento sul futuro.
Non stiamo parlando ovviamente della figura del magazziniere o del carrellista ma di una figura tecnica che opera in ambito logistico.
Con il corso ITS Logistica organizzato nelle sedi di Bologna e Piacenza acquisisci competenze su come:
- Saper gestire le procedure amministrative e contabili connesse al ciclo logistico
- Gestire i rapporti con Clienti e Fornitori utilizzando l’inglese tecnico
- Saper gestire processi di pianificazione della produzione, approvvigionamenti, gestione dell’ordine, gestione delle scorte, magazzinaggio, movimentazione, imballaggio, trasporto
- Analizzare i costi ed i ricavi del ciclo logistico integrato
- Individuare le principali modalità di trasporto, di terra, mare e aria, utilizzabili nell’erogazione del servizio al cliente
- Identificare i processi di pianificazione e sviluppo dei sistemi territoriali
- Individuare le innovazioni tecnologiche applicate alla logistica e ai trasporti, con campi di applicabilità, vantaggi e vincoli
Puoi scoprire di più sul sito della fondazione ITS Logistica Sostenibile
ITS Maker: vocazione territoriale e contatto con le aziende
Il Tecnico superiore in progettazione meccanica ed innovazione tecnologica dei processi industriali opera prevalentemente nei processi di progettazione e disegno tecnico di macchine, impianti e componenti meccanici, oleodinamici, elettrici ed elettronici, con competenze anche sulle fasi di industrializzazione, lavorazione, installazione e assistenza al cliente.
Le competenze avanzate nell’ambito dell’interpretazione e della realizzazione del disegno tecnico offrono ai ragazzi buoni sbocchi occupazionali quali:
- Progettista / disegnatore meccanico
- Tecnico di controllo prodotto e qualità
- Tecnico di imballaggio e installazione
- Tecnico di collaudo interno
- Tecnico trasfertista o per il servizio post vendita
Nei prossimi mesi sarà avviato il nuovo percorso della sede di Piacenza.
Per avere maggiori informazioni visita il sito di ITS Maker.
Orientamento al lavoro: non scegliere da solo
Non è detto che tutte le opportunità debbano arrivare da un corso professionalizzante. Il catalogo e il calendario dei corsi è in continuo e costante aggiornamento. Per non perderti nessuna delle opportunità o per farti consigliare da un esperto Forpin compila il form qui a lato. Ti contatteremo a breve per aiutarti a dare una spinta al tuo percorso lavorativo.