Come possono le aziende di Piacenza attrarre talenti? Hanno condiviso la loro esperienza sul tema grandi nomi dell’imprenditoria italiana, durante l’evento d’inaugurazione della nuova sede di Forpin e Assoservizi: Marco Montemagno, imprenditore digitale esperto di comunicazione, Laura Rocchitelli, Presidente Rold SpA, Elisa Cattaneo, direttore Risorse Umane Alessi SpA, Raffaella Caprioglio, presidente Umana SpA e Federico Ott, consulente esperto di Risorse Umane.
Marco Montemagno – imprenditore digitale
Ci sono imprenditori e aziende che hanno visione strepitose. Elon Musk dice: “porterò l’umanità su Marte”. Altro aspetto chiave è il suo brand personale, molto forte. Magari c’è un altro fenomeno uguale lui ma che non è famoso come lui e quindi i talenti non riesce ad attirarli.
Avere un’ampia diffusione certamente aiuta. Da quando sono sui social ho attratto oltre 3 milioni di follower. Ogni giorno io e i miei collaboratori abbiamo la casella di posta intasata di offerte di lavoro.
Credo entri in gioco anche il rapporto che si forma quotidianamente. Rispetto a mezzi come la televisione, chi mi segue con lo smartphone ha una esperienza molto più intima.
Mi vede per tutta la giornata a meno di un metro di distanza: neanche mia moglie e i miei figli lo fanno per un tempo paragonabile. Usiamo lo smartphone in qualunque contesto, è un oggetto molto intimo. La lezione è: non sottovalutiamo i social e gli strumenti con cui comunichiamo. Elon Musk non ha neanche un ufficio marketing, è Elon Musk sui social. È fondamentale arrivare al pubblico.
Elisa Cattaneo – Direttore Risorse Umane Alessi
Noi di Alessi siamo celebri per il design. Ma l’azienda non vive solo di design: bisogna raccontare la propria storia attraverso i propri valori. Emancipare il brand dal prodotto e insistere sul valore.
Noi vogliamo trasmettere arte e poesia attraverso il prodotto: farti immaginare qualcosa di diverso e insistere sulla sostenibilità e il valore delle persone. Lavorare sui propri valori, trasmetterli e raccontarli. Non adagiarsi sulla propria notorietà e alimentare ogni giorno i rapporti con i giovani e il mondo della scuola.
Raffella Caprioglio – Presidente Umana SPA
Non esiste la ricerca dei talenti. Esiste la capacità di individuare i talenti nelle persone che si trovano. Può essere di grande attrattività pagare molto le persone, ma non è una strategia che può durare per sempre. I giovani vogliono lavorare in una azienda che abbia valori da raccontare. I ragazzi vogliono far parte del progetto ed essere seguiti. I cavalli di razza devono essere gestiti da cavalli di razza altrimenti diventano asini. Il primo passo è lavorare su chi gestisce le persone.
Federico Ott – Consulente esperto di Risorse Umane
Si parla di Great Resignation e Quiet Quitting. Millennial e Generazione Z sono i primi che nel mondo del lavoro mettono in prima linea il loro benessere psicofisico. E loro sono i lavoratori di domani e i dirigenti di dopodomani. Se voglio portarli dentro alla mia azienda devo fare un’operazione che da simpatia passa all’empatia, guardare il mondo con i loro occhi. Se vedo il mondo con i miei valori che mi hanno portato eccellere e ho di fronte persone che la vedono in modo diverso non mi accetteranno mai. Se non interpreti i valori dei giovani è difficile: con i soldi puoi comprare dei mercenari senza attaccamento alla maglia ma rischi che il miglior offerente te li porti via il miglior offerente.
Laura Rocchitelli – Presidente Rold SPA
Formazione vuol dire formare le persone ma anche creare e coltivare canali di comunicazione con l’ecosistema che ti sta intorno, come ad esempio il mondo della scuola. Noi nel 2020 abbiamo deciso di fondare la nostra academy aziendale. Principale scopo è formare le persone ma anche essere un po’è un esempio per altre aziende come noi che siamo piccoli: bisogna avere il coraggio di investire anche se la visione è a qualche anno. Devi avere la consapevolezza che la formazione la stai dando ad una persona a prescindere dal fatto che questa resterà con te oppure no. La tua capacità deve essere quella di riuscire a tenere in azienda le persone che formi.